Le giovani coppie che desiderano affrontare il grande passo della convivenza, sono alla ricerca di un appartamento, non troppo grande e non troppo piccolo, per creare il nido d'amore. Certo, la soluzione migliore sarebbe senza dubbio quella di acquistare la casa dei propri sogni e vivere felici e contenti anche se, visto il momento in cui ci troviamo, purtroppo questa rimane soltanto un desiderio.

Sono davvero tante le persone che vorrebbero sistemarsi comprando casa, ma l'impossibilità di impegnarsi nel pagamento di un mutuo spinge ad accontentarsi di un semplice affitto.

Chi non riesce a rinunciare alla propria indipendenza e autonomia ma purtroppo non può permettersi un mutuo, sceglie l'ipotesi dell'affitto, ad oggi molto diffuso. In questo modo si potrà utilizzare un'abitazione e allo stesso tempo si potranno affrontare le prime esperienze fuori casa, tra amici o con il partner.

Trovare una casa in affitto è piuttosto semplice; basterà rivolgersi ad un'agenzia immobiliare oppure effettuare la ricerca in modo autonomo, utilizzando internet, i giornali e le riviste.

E' molto importante avere in mente le caratteristiche che deve avere l'immobile, selezionando con cura le dimensioni, l'ubicazione, l'anno di costruzione ed eventuali servizi come la cantina, il garage o il posto auto, il terrazzo o il giardino.